info@calabriaformazione.it

Il Corso di Editoria Digitale organizzato da Calabria Formazione consiste di un ciclo informale di seminari teorico/pratici tra ebook, pre-press, web e digital publishing alla scoperta delle tecniche e delle potenzialità delle pubblicazioni digitali.

Gli incontri si tengono ogni ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18:30 presso la sala conferenze della Villetta De Nava, sede storica della Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, in Via Demetrio Tripepi, 9, a partire dal 19 gennaio 2017.

Alla conclusione del ciclo di seminari ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ciascuno degli appuntamenti affronterà, con taglio volutamente didattico ma finalizzato a fornire conoscenze concretamente spendibili, uno specifico argomento del vasto tema dell’Editoria Digitale e verrà affidato a relatori di indubbia capacità ed esperienza. 

In particolare, dopo una prima panoramica generale sul mondo dell’Editoria Digitale verranno affrontati aspetti più tecnici quali i linguaggi di composizione tipografica, i software di impaginazione, i linguaggi e le tecniche per la creazione di ebook nonché l’impatto economico e sociale del digitale nell’editoria e le questioni legali del diritto di autore nelle pubblicazioni digitali, fino ad arrivare agli aspetti concreti della gestione di una casa editrice e di un giornale online.

Tra i relatori  vi sono Giorgio Nordo del Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, l'ing. Fabrizio Croce, grapic designer e direttore di produzione di Creative Artworks, l’ing. Antonio Galletta, vicepresidente di Calabria Formazione, l’avv. Antonino Bizzintino, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, il dott. Pietro Stilo del Centro Studi IRConsult dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria,  il dott. Franco Arcidiaco, direttore della casa editrice Città del Sole Edizioni, il dott. Claudio Cordova, giornalista e direttore responsabile del quotidiano online Il Dispaccio, il dott. Domenico Surace, direttore generale di Creative Artworks e  Antonio Signorello, direttore della filiale reggina della Banca d’Italia.