info@calabriaformazione.it

Se le opere d’arte potessero parlare quali storie racconterebbero?
A questa affascinante domanda risponde il Progetto L’Arte racconta attraverso una innovativa app per smartphone che dà realmente una voce alle opere d’arte custodite nel Museo diocesano e nel Duomo di Reggio Calabria.

L’app e il sito web dedicato www.larteracconta.it sono stati realizzati dall’associazione Calabria Formazione nella sua qualità di partner del Progetto L’Arte racconta, finanziato dalla Regione Calabria (PAC 2014-2020 Azione 6.7.1 – Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. Annualità 2019 – Azione 2 Rafforzamento del sistema museale).

Grazie all’app, ideata e sviluppata da Giorgio Nordo, una ricca selezione di opere d’arte custodite nel Museo diocesano (dipinti, sculture, oreficerie sacre e tessuti liturgici) e nella Cattedrale, sia all’interno (ritratti vescovili sei-ottocenteschi conservati nella Sala Capitolare, monumenti funebri cinque-seicenteschi) che all’esterno prendono vita come per magia e i personaggi storici ad esse abbinate raccontano brevemente la loro vita e il loro rapporto con l’opera.

L’app, assolutamente gratuita già disponibile per il sistema operativo Android ed a breve anche per quello Apple IOS, consente in sostanza di ricevere una telefonata virtuale dal passato semplicemente inquadrando col proprio telefonino il QR Code stampato su una speciale targhetta “L’Arte Racconta” posta vicino a ciascuna opera. A quel punto l’app farà squillare lo smartphone (o il tablet) come se ci fosse una telefonata in arrivo. All’altro capo di un ideale telefono il personaggio (vescovo, santo, artista, ecc.) legato all’opera d’arte in questione inizierà una narrazione confidenziale in prima persona raccontando, in breve, di sé in relazione alla storia della città e della Chiesa locale. Le telefonate virtuali sono state registrate in studio da attori professionisti sia in italiano che in inglese e, in futuro, potranno essere rese disponibili anche in altre lingue.

In sostanza, si è realizzata una nuova mostra diffusa permanente, basata su tecnologie digitali avente lo scopo di evidenziare la stretta relazione tra le opere d'arte sacra custodite nel Museo diocesano e nell’adiacente Cattedrale e la storia del territorio, con particolare riguardo ai personaggi che più hanno caratterizzato la diocesi nel passato.

Il Progetto L’Arte racconta ha visto come soggetto capofila la Diocesi di Reggio Calabria-Bova ed il Museo Diocesano e, oltre a Calabria Formazione, ha coinvolto quali partner  l’Officina dell’Arte, il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” e le Parrocchie Santa Maria di Loreto a Ortì Inferiore, San Giuseppe e SS. Salvatore a Cataforio e San Nicola di Bari a Vito Inferiore, raccogliendo peraltro il patrocinio di numerose prestigiose istituzioni tra cui la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Segretariato regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria del Ministero della Cultura (MIC), la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo e l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI).

L’app L’Arte Racconta per Android è già disponibile sullo store Android Google Play e presto anche sull’App Store della Apple.