+39 0965 187 56 20 info@calabriaformazione.it

Le News di Calabria Formazione

Corso di Editoria Digitale

Calabria Formazione in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Pietro De Nava" di Reggio Calabria organizza il primo

CORSO DI EDITORIA DIGITALE

Un ciclo informale di seminari teorico/pratici tra ebook, pre-press, web e digital publishing alla scoperta delle tecniche e delle potenzialità delle pubblicazioni digitali.

Il corso si terrà nella sala conferenze della Villetta De Nava, sede storica della Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, in Via Demetrio Tripepi, 9, a partire dal prossimo 19 gennaio 2017 e si svilupperà in un ciclo di otto incontri articolati con cadenza settimanale ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18:30. Alla conclusione del ciclo di seminari ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Ciascuno degli appuntamenti programmati affronterà, con taglio volutamente didattico ma finalizzato a fornire conoscenze concretamente spendibili, uno specifico argomento del vasto tema dell’Editoria Digitale e verrà affidato a relatori di indubbia capacità ed esperienza.
In particolare, dopo una prima panoramica generale sul mondo dell’Editoria Digitale verranno affrontati aspetti più tecnici quali i linguaggi di composizione tipografica, i software di impaginazione, i linguaggi e le tecniche per la creazione di ebook nonché l’impatto economico e sociale del digitale nell’editoria e gli aspetti legali del diritto di autore nelle pubblicazioni digitali, fino ad arrivare agli aspetti concreti della gestione di una casa editrice e di un giornale online.

Tra i relatori vi saranno Giorgio Nordo del Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, l'ing. Fabrizio Croce, grapic designer e direttore di produzione di Creative Artworks, l’ing. Antonio Galletta, vicepresidente di Calabria Formazione, l’avv. Antonino Bizzintino, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, il dott. Pietro Stilo del Centro Studi IRConsult dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il dott. Franco Arcidiaco, direttore della casa editrice Città del Sole Edizioni, il dott. Claudio Cordova, giornalista e direttore responsabile del quotidiano online Il Dispaccio, il dott. Domenico Surace, direttore generale di Creative Artworks e Antonio Signorello, direttore della filiale reggina della Banca d’Italia.

Il corso, organizzato dall'associazione Calabria Formazione in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, prevede l'impiego dell'innovativa formula della "Formazione Solidale", una modalità di erogazione di servizi formativi di alto livello che non prevede alcun obbligo di pagamento ma solo un eventuale contributo volontario che ognuno si sentirà di versare all'Associazione in funzione delle proprie attuali capacità economiche. L'idea della Formazione Solidale trae spunto dall'osservazione dell'esperienza di un centro di medicina solidale attivo nell’area di Reggio Calabria con l'intento di estendere questa forma di sostegno spontaneo al campo della formazione specialistica e coprire argomenti e settori attualmente non inclusi nella formazione professionale tradizionale.

Si comincia giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 16:30 con un incontro dal titolo: Introduzione all’Editoria Digitale curato da Giorgio Nordo (MIFT - Dipartimento di scienze Matematiche e Informatiche, scienze Fisiche e scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina).

Cos'é la Formazione Solidale?

Per Formazione Solidale si intende una modalità di erogazione di servizi formativi di alto livello che non prevede alcun obbligo di pagamento ma solo un eventuale contributo volontario che ognuno si sentirà di versare all'Associazione in funzione delle proprie attuali capacità economiche. L'idea della Formazione Solidale trae spunto dall'osservazione dell'esperienza di un centro di medicina solidale attivo nell'area di Reggio Calabria con l'intento di estendere questa forma di sostegno spontaneo al campo della formazione specialistica e coprire argomenti e settori attualmente non inclusi nella formazione professionale tradizionale.