+39 0965 187 56 20 info@calabriaformazione.it

Le News di Calabria Formazione

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo

Le associazioni Calabria Formazione e EuroForma Calabria, col patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, organizzano il workshop le professioni del turismo, un seminario informale, gratuito e aperto a tutti alla scoperta concreta di prospettive, criticità, vantaggi e opportunità delle professioni turistiche in Calabria, che si terrà nell'Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria in Via XXV Luglio, 10il prossimo sabato 11 novembre 2017 a partire dalle ore 9:00.

L’obiettivo del workshop sarà, soprattutto, quello di favorire il trasferimento di esperienze e competenze specialistiche tra esperti, operatori e professionisti impegnati a vario titolo nel campo turistico e soggetti (individui o gruppi) che potrebbero essere interessati ad intraprendere una attività lavorativa o commerciale nel settore turistico e che per questo motivo sono alla ricerca di informazioni precise e quanto più realistiche e dettagliate su procedure di accesso, metodologie di lavoro, prospettive e rischi.

A differenza di un convegno tradizionale, i relatori non presenteranno delle relazioni predeterminate ma, guidati in un colloquio continuo dal coordinatore in sala, interagiranno dinamicamente col pubblico rispondendo - ognuno secondo le proprie competenze - alle domande poste dai partecipanti o raccolte in precedenza con un questionario online pubblicato all’indirizzo www.calabriaformazione.it/unadomandaperilturismo ovvero inviate entro il giorno prima alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Interverranno:

  • Francesco BIACCA (CEO di Evermind)
  • Vittorio CAMINITI (presidente di Federalberghi Calabria)
  • Fulvio D'ASCOLA (sociologo, esperto di processi culturali e del territorio)
  • Roberto LARUFFA (CEO Casa Editrice Laruffa)
  • Lucia LOJACONO (direttrice del Museo Diocecesano di Reggio Calabria)
  • Francesco MACHEDA (dirigente settore Formazione Professionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria)
  • Antonino MARCIANÒ (presidente nazionale di FIARC - Confesercenti)
  • Mario MAURO (presidente AGTC, Associazione Guide Turistiche della Calabria)
  • Pasquale MELISSARI (esperto in politiche attive del lavoro)
  • Antonio SIGNORELLO (direttore della Banca d’Italia di Reggio Calabria)

I lavori del workshop verranno coordinati da Giorgio Nordo del Dipartimento MIFT dell’Università di Messina e presidente di Calabria Formazione.

Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L'ingresso è gratuito ma, al fine di ottimizzare l'accesso all'aula magna, è necessario prenotarsi col sistema di biglietteria gratuito Eventbrite dalla pagina www.calabriaformazione.it/registratialworkshop.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 380.6111066 o visitare il sito www.calabriaformazione.it/leprofessionidelturismo.

Cos'é la Formazione Solidale?

Per Formazione Solidale si intende una modalità di erogazione di servizi formativi di alto livello che non prevede alcun obbligo di pagamento ma solo un eventuale contributo volontario che ognuno si sentirà di versare all'Associazione in funzione delle proprie attuali capacità economiche. L'idea della Formazione Solidale trae spunto dall'osservazione dell'esperienza di un centro di medicina solidale attivo nell'area di Reggio Calabria con l'intento di estendere questa forma di sostegno spontaneo al campo della formazione specialistica e coprire argomenti e settori attualmente non inclusi nella formazione professionale tradizionale.